Un nuovo sito di Google mostra come funzionano le ricerche

Google-Lights

Vi siete mai chiesti come funziona la ricerca di Google? La società ha lanciato un nuovo sito web Venerdì, chiamato How Search Works, ovvero “Come Funzionano le Ricerche”, per consentirvi di darvi uno sguardo dietro le quinte al processo, dall’inizio alla fine.

“Qui potete seguire l’intera vita di una query (termine/domanda) di ricerca, dal web, la scansione e l’indicizzazione, gli algoritmi che lavorano sul posizionamento e la battaglia contro lo spam,” così ha scritto Jake Hubert, Product Manager di Google, in un post sul blog in cui presenta la pagina.

“Il sito integra risorse esistenti, includendo questo blog , l’help center, i forum degli utenti, i Tools del Webmaster e gli approfonditi lavori di ricerca. Ciò che speriamo è che il sito possa aiutare a comprendere il viaggio velocissimo che avviene dall’algoritmo alla risposta.” ha aggiunto Hubert.

Nel sito in questione, potete anche visualizzare una spiegazione animata della funzione di ricerca, o anche dare uno sguardo alle principali funzionalità ed ai più importanti algoritmi di ricerca utilizzati da Google. Uno slideshow live vi darà una dimostrazione di come Google rimuove lo spam, e un grafico complementare vi mostrerà il problema dello spam e in che modo Google lo sta combattendo.

Coloro che non si sazieranno con questa presentazione, potranno anche leggere un documento di 43 pagine che spiega come Google valuta i suoi risultati di ricerca.

Se volete dare un’occhiata al sito, questo link.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.