Un nuovo brevetto di Apple renderà obsolete le custodie per iPhone

iPhoneCasesGetty

Una nuova invenzione di Apple potrebbe rendere le classiche custodie per iPhone degli oggetti obsoleti. Il “meccanismo di protezione per dispositivi elettronici” è in grado di comprendere quando lo smartphone sta cadendo e regola il suo baricentro per controllare il suo atterraggio. Il brevetto per l’invenzione è stato recentemente pubblicato dall’U.S. Patent and Trademark Office.

Anche se l’iPhone è specificamente menzionato nel brevetto, questa tecnologia potrebbe estendersi a qualsiasi dispositivo. Funziona tramite un sensore che rileva quando un dispositivo è in caduta libera.

Il meccanismo può ri-posizionare il dispositivo in volo e fare in modo che l’impatto riguardi solo un’area non-vitale dello smartphone. Questo meccanismo agisce modificando la sua velocità angolare, il posizionamento e la rotazione del dispositivo.

Nel brevetto, Apple afferma:

“In un esempio, il meccanismo di protezione è configurato per modificare l’orientamento del dispositivo mentre sta cadendo. Ciò può consentire di distribuire l’impatto della caduta su una porzione meno vulnerabile del dispositivo. Ad esempio, il meccanismo di protezione può essere attivato per ruotare il dispositivo in modo che possa cadere sul suo bordo, piuttosto che su una porzione di schermo.

Non aspettatevi di vedere l’invenzione per dispositivi iOS in questione molto presto. La domanda di brevetto di Apple è stata depositata nel mese di settembre 2011. Gli inventori di questo fantastico brevetto, pare siano Nicholas V. King, e Fletcher Rothkopf.

Cosa ne pensate di una custodia simile? Vi piacerebbe poterne avere una? Rispondete utilizzando il box dei commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.