Un desktop ordinato? Bastano pochi passi e un paio di tools

Desktop

Il vostro desktop inizia ad essere un po’ disordinato e non sapete da dove iniziare per rimettere tutto a posto? Di seguito troverete dei brevi e semplici passi per aiutarvi ad avere più controllo ed ordine sui vostri file.

Il primo passo, se dovete semplicemente spostare i vostri files nella cartella Documenti, è quello di creare un collegamento alla cartella sul desktop. Dovrete fare lo stesso procedimento per le altre cartelle importanti, ma non esagerate con il numero di cartelle. Pensate a dei grandi insiemi che possono accomunare più tipi di files, per esempio: create una cartella “Azioni” per file da caricare online o moduli da compilare; una cartella “Progetti in corso” potrebbe contenere i file sui quali dovete lavorare a lungo termine, come presentazioni o progetti che, una volta terminati, sposterete in un’altra cartella che chiamerete “Archivi” – sempre nel caso in cui i file vi servano, altrimenti cestinateli!

Il secondo passo è quello di scegliere un wallpaper chiaro e bello, in modo che non vi passi per la testa l’idea di riempirlo troppo. Considerate l’idea di mettere le scorciatoie nel menù o nella barra d’avvio piuttosto che sul desktop.

Se tuttavia volete tutto a portata di mano, ci sono vari programmi per voi.

Fences è un programma che permette di raggruppare le icone in comodissimi box ai quali potete applicare delle etichette. Potete provare anche Dexpot, un programma che trasforma il vostro Dextop in quattro spazi personalizzabili. Se siete utenti Mac, Otto the Automator, un’applicazione nativa del Mac è ottima per questo scopo!

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.