Oculus Rift: facile da smontare, ma anche da riparare

oculus_rift

Un nuovo ed interessante dispositivo per il gaming sta per arrivare sul mercato: come ci si può preparare all’evento? iFixit ha deciso di farlo smontando il prototipo.

Un nuovo gadget è stato disassemblato da iFixit – questa volta si tratta dell’headset per la realtà virtuale Oculus Rift, che – in qualche modo, sorprendentemente – sembra essere anche molto semplice da riparare.

L’Oculus Rift è nato come un progetto Kickstarter, ed è riuscito a raggiungere più di 2.4 miliardi di dollari per costruire un headset di nuova generazione per la realtà virtuale utile a portare ad un nuovo livello il 3D gaming.

Al momento, non troverete in alcun negozio l’Oculus Rift, ed è solamente un prototipo indirizzato agli sviluppatori, ma ciò non significa che possa salvarsi dalle prove di demolizione ad opera di iFixit.

Un headset di realtà virtuale non è, in ogni caso, un oggetto comune per motivi ovvi, non utilizza molti componenti inusuali, e può essere fatto a pezzi in meno di 10 minuti, utilizzando solo un semplice cacciavite standard di Philips, o almeno, così ha dichiarato iFixit.

Certamente, essendo un prodotto alle sue prime fasi, più precisamente un prodotto beta, l’Oculus Rift dovrebbe risultare un bel po’ differente da com’è adesso, quando raggiungerà il mercato. Per adesso, comunque, se siete dei tecnici riparatori, sappiate che l’oggetto è tanto facile da scomporre, quanto da riassemblare.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.