Haswell: il nuovo processore di Intel

haswell

Il nuovo processore di Intel si chiamerà “Haswell” ed avrà un chip grafico “Iris” integrato che sarà in grado di fornire il doppio delle prestazioni rispetto all’Intel HD Graphics 4000, integrato nella linea attuale di processori “Ivy Bridge”.

Ciò significa che i laptop con i chips Haswell – che saranno lanciati sotto la marca di Intel “Core” – avranno un buon video playback e potranno essere utilizzati per il gaming anche senza un chip grafico dedicato.

Per esempio, i laptop con chip Haswell saranno capaci di riprodurre video 4K (3840×2160 pixels); avranno un encoding e un decoding MPEG più veloce grazie alla tecnologia avanzata QuickSync, e la potenza del 3D sarà raddoppiata se comparata ai computer che utilizzano l’Ivy Bridge chip.

Non tutte le CPU Haswell saranno create allo stesso medo. Intel metterà a disposizione diversi livelli di grafiche integrate nel 2013 – gli ultrabooks per il risparmio energetico avranno, ad esempio l’Intel HD Graphics 5000, mentre i laptop più grandi potranno avere il nuovo chip Iris o Iris Pro.

Per gli utenti a cui non interessa molto il gaming avanzato sul laptop, ma vogliono comunque delle buone performance nella riproduzione video e una buona esperienza di gioco, questa è un’ottima notizia.

Se il chip di Intel sarà davvero efficiente come le sue premesse, i chip grafici integrati saranno finalmente buoni abbastanza per tutti coloro che non sono degli hardcore gamer, ma che comunque vogliono un laptop in grado di assolvere ai più disparati compiti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.