BlackBerry annuncia BlackBerry Q5

 

bb-q5

ORLANDO — Il BlackBerry Q5 sarà il prossimo dispositivo che utilizzerà il sistema operativo BlackBerry 10, ma probabilmente si vedrà solamente nei mercati emergenti. La società canadese ha svelato il nuovo handset al BlackBerry Live 2013.

Il dispositivo ha una tastiera QWERTY, uno stile BlackBerry Curved ed un sistema operativo BlackBerry 10.

Lo smartphone ha la stessa risoluzione e le stesse dimensioni dello schermo del Q10, ma è progettato in modo da avere un costo minore, e mira ad i mercati emergenti. BlackBerry Q5 sarà, inoltre, disponibili in vari colori, tra cui: bianco, rosso, rosa e nero.

Il prezzo del dispositivo non è stato ancora annunciato, ciò che si sa è che sarà disponibile in “mercati selezionati in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e America Latina, e probabilmente verrà lanciato a Luglio.”

I vecchi dispositivi BlackBerry, ai quali quest’ultimo è ispirato, sono quelli venduti maggiormente dalla società nei mercati emergenti come Africa, Asia e Medio Oriente. Questi dispositivi vendono soprattutto perché sono meno costosi e comunque includono i servizi ai quali gli utenti si interessano maggiormente.

Con BlackBerry 10, la società intendeva focalizzarsi nell’alto mercato, ma dato che gli handset Android si fanno sempre più economici e altre società, come Ubuntu e Firfox si stanno inserendo nello spazio dei mercati emergenti, il BBOS non è servito a questo scopo.

Un BlackBerry moderno ma indirizzato e prezzato apposta per questi mercati, dovrebbe aiutare la compagnia a mantenere i suoi utenti, evitando che questi passino ad un’altra piattaforma.

 

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.