Un’applicazione per ottimizzare la batteria dei dispositivi Android

android-battery-charging

La durata della batteria è uno dei maggiori difetti di ogni smartphone. Se non state attenti, specialmente per quanto riguarda i dispositivi Android, le applicazioni che restano aperte in background prosciugano completamente e più velocemente la batteria.

Diversi smartphone adesso vengono lanciati con dei software nativi per ottimizzare la durata della batteria. Per quelli che non ne hanno uno, Qualcomm ha rilasciato Snapdragon BatteryGuru, un’applicazione Android che monitorizza ciò che succede nello smartphone, individuando le applicazioni aperte in background e ottimizzando i settaggi del dispositivo per massimizzare la durata della batteria.

L’applicazione è stata scaricata da più di 100,000 utenti dal suo debutto in beta, avvenuto a Febbraio di quest’anno e ora vede il suo lancio ufficiale.

L’app impara le vostre abitudini d’uso dello smartphone e in base a queste cerca di ottimizzare le performance della batteria.

Per fare un esempio, lasciare acceso il Wi-Fi consuma la batteria, poiché il vostro smartphone continuerà a cercare una connessione a qualche network. BatteryGuru impara gli hotspots che utilizzate di più ed accende il Bluetooth quando siete nel loro raggio.

Le applicazioni Android, spesso si aggiornano più del necessario e anche questo ha effetto sulla durata della batteria. BatteryGuru si occupa anche di questo inconveniente.

Molte piccole modifiche possono farvi arrivare a fine giornata senza aver consumato completamente la batteria.

Potete scaricare BatteryGuru gratuitamente da Google Play per la maggior parte dei dispositivicon Snapdragon, inclusi gli smartphones di Samsung, Motorola, HTC, LG e Sony.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.