Il mercato degli smartwatches è in ascesa

SamsungGalaxyGearIl mercato dei dispositivi indossabili cresce sempre di più e, secondo le ultime previsioni, verranno spediti più di 17 milioni di smartwatches e trackers da polso entro il 2014.
Secondo la società di ricerca Canalys, le spedizioni annuali degli smartwatches raggiungeranno da sole gli 8 milioni nel 2014; pare che questo numero sia destinato a crescere a più di 23 milioni di unità nel 2015 e a più di 45 milioni nel 2017.
Fitbit è diventata la leader nei tracker da polso per il fitness nel 2013, grazie a Flex, che ha visto il suo lancio a Maggio e a Force, che ha visto il suo debutto in Ottebre. Nella seconda metà del 2013, Fitbit ha dominato il mercato con una quota del 58%, seguita da Jawbone UP (21%) e Nike Fuelband (13%).
Sul fronte degli smartwatches, invece, Galaxy Gear di Samsung si aggiudica il primo posto con una percentuale del 54% durante la seconda metà del 2013, seguita da Sony (19%) e Pebble (16%).
“Samsung ha lanciato il Galaxy Gear attraverso un’importante spinta di marketing che ha catturato l’interesse dei consumatori in modo significativo,” ha affermato Chris Jones di Canalys. “Tuttavia, la categoria dei dispositivi intelligenti ed indossabili è destinata ancora a crescere.”
Pare che Android sarà un punto critico nello sviluppo dell’ecosistema di apps per smartband, poiché richiederà diversi cambiamenti per essere trasposto sui dispositivi indossabili. Secondo Canalys, comunque, vedremo presto Android in questo mercato.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Parlatene con noi utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.