Illustris: simulare l’universo

IllustrisGli scienziati ed i ricercatori hanno simulato una porzione di universo utilizzando un computer. Il risultato, Illustris, è una porzione di cosmo delle dimensioni di 350 milioni cubici di anni luce, contenente 41,416 galassie modellate.
È impressionante, ma l’intera immagine lo è ancora di più.
Illustris riesce anche a simulare 13 bilioni di anni di evoluzione per queste galassie, in soli tre minuti. Accuratamente definisce le loro forme, dimensioni e distribuzione degli elementi. L’autore principale di questa simulazione, Mark Vogelsberger, un assistente e professore di fisica al MIT, ritiene la sua una scoperta fondamentale.
“Alcune galassie sono più ellittiche, altre più simili alla Via Lattea, spiraliformi, circolari. C’è una certa proporzione nell’universo e siamo riusciti a comprenderla. Questo è un obiettivo che nessuno aveva raggiunto prima,” ha detto Vogelsberger.
Illustris simula dettagli fino ad 1,000 anni luce, una dimensione abbastanza “piccola” da permettere di eseguire degli zoom su ogni singola galassia. Ci sono così tanti dati coinvolti in questa ricerca che ci sono voluti mesi per raccoglierli e farli compilare da diversi supercomputers.
I risultati finali danno ai ricercatori alcune delle migliori risposte a proposito di come l’universo si è evoluto e come continuerà ad evolversi.
Il team sta cercando dei modi per raffinare i dati senza dover ripetere tutto il processo iniziale. Nel frattempo, i loro risultati preliminari, sono stati pubblicati nella rivista Nature.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.