Un solo OS Windows per tutti i sistemi operativi

Microsoft1Windows Pro, Windows RT, Windows Phone – non iniziate ad essere un po’ confusi? Anche Microsoft la pensa così.
Presto, comunque, non vi dovrete più preoccupare della versione di Windows installata sui vostri dispositivi, perché sarà la stessa per tutti.
Queste informazioni sono emerse direttamente dal CEO Satya Nadella.
Vi erano già, comunque, vari “segni” che sembravano già puntare in questa direzione – le diverse versioni di Windows condividono lo stesso codice ed un dirigente aveva commentato pubblicamente la presenza di troppi sitemi operativi – ma questa è la prima conferma che Microsoft sta lavorando per unificare davvero i suoi OS.
“Semplificheremo la prossima versione di Windows da tre sistemi operativi in uno solo che sarà in grado di adattarsi agli schermi di qualsiasi dimensione,” ha detto Nadella.
Nadella ha aggiunto che il lavoro sarà finito “entro l’anno prossimo,” e che questa unificazione dovrebbe esser completa con l’arrivo di Windows 9, nella prima metà del 2015. Quando ciò accadrà, smartphones, tablets, computer desktop e anche l’Xbox, leggeranno tutti lo stesso sistema operativo e le linee che separano Windows Phone e Windows saranno rimosse in modo definitivo.
Presumibilmente, Microsoft venderà comunque una versione base ed una Pro, nella quale verranno offerti strumenti particolari e modifiche per l’impresa. In ogni caso, il software sarà lo stesso e potrà leggere le stesse applicazioni.
Con questa mossa, Microsoft potrebbe essere la prima tra le società più importanti del campo, ad unificare i sistemi operativi di diversi dispositivi.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.