Nokia Lumia 830: lo smartphone di punta abbordabile

MG_6587.830-2Il nuovo Nokia Lumia 830 è stato definito da Microsoft come lo “smartphone di punta abbordabile.”
Ovviamente, può esserci un solo smartphone di punta (nel caso di Nokia, è il Lumia 930) e Microsoft sta solo provando a rendere il suo smartphone di fascia medio-alta più desiderabile possibile.
Il Lumia 830 è alimentato da un processore quad-core Snapdragon e Windows Phone 8.1. Il dispositivo ha uno schermo da 5 pollici, uno spessore pari a 8.5 mm, pesa 150 grammi ed è fornito di una batteria da 2,220mAh.
La sua più importante caratteristica è il suo sensore da 10-megapixel PureView con ottiche Zeiss e il più sottile modulo di stabilizzazione ottica. Oltre a ciò, abbiamo trovato interessante il “flash dinamico” del dispositivo, che vi permetterà di scattare la stessa foto con e senza flash, in modo da lasciare a voi la scelta finale sul livello di illuminazione della foto, dopo che l’avrete scattata.
Alla presentazione di Nokia a Berlino è stato mostrato come avvalersi di quest’ultima funzionalità e pare sia davvero semplice: basta eseguire uno slide per scegliere l’ammontare perfetto di luce nella foto.
Lo smartphone include anche una funzionalità chiamata “smart wireless charging” che permetterà agli utenti di ricaricare la batteria, semplicemente appoggiando il dispositivo sulla piattaforma di ricarica e presenta la possibilità di personalizzare le notifiche in modo originale.
Il Lumia 830, così come il 730/735, saranno i primi Lumia ad essere lanciati sul mercato con l’aggiornamento Lumia Denim per Windows Phone 8.1. L’aggiornamente rende la fotocamera PureView più veloce, oltre a varie migliorie interessanti.
Lumia Denim verrà rilasciato per tutti i dispositivi Lumia Windows Phone 8 durante l’ultimo trimestre del 2014.
Il Nokia Lumia 830 sarà disponibile globalmente già da questo mese, al prezzo di 330 euro in Europa. Il prezzo di listino per l’America non è ancora stato annunciato.
Pensate che le caratteristiche e il prezzo del Nokia Lumia 830 possano davvero rendere questo dispositivo uno “smartphone di punta abbordabile?” Fateci sapere cosa ne pensate utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.