Apple risponde alla rivelazione di vulnerabilità su iOS

trust-images-appleApple ha risposto pubblicamente alla rivelazione delle vulnerabilità di iOS che permettono di installare malware al posto delle apps presenti negli smartphones. Per esempio, potreste riceve l’avviso per installare la nuova app “Facebook” e un malware andrebbe ad insinuarsi nell’app di Facebook installata attualmente nel vostro iPhone.
La società ha dichiarato che la vulnerabilità non è stata utilizzata contro gli utenti e che sta adottando delle misure di sicurezza per prevenire questi attacchi.
“Abbiamo progettato OS X e iOS in modo che gli utenti potessero essere avvisati e protetti dai software potenzialmente malevoli. Al momento pare che nessuno dei nostri utenti abbia subito questi attacchi.”ha dichiarato un portavoce di Apple a Mashable.
La vulnerabilità è stata scoperta dai ricercatori di FireEye, che l’hanno battezzata “Masque Attack”; gli utenti possono subire questi attacchi quando scaricano applicazioni al di fuori dell App Store di Apple. La maggior parte delle persone non si dovrà preoccupare di questo problema, tuttavia vi è molta gente che installa applicazioni da link o trasferendole ai dispositivi iOS via iTunes.
Apple ha anche pubblicato un articolo nel suo sito in cui avverte gli utenti di non installare applicazioni da qualunque fonte al di fuori dell’App Store.
FireEye, tuttavia, non crede che la protezione presente sui dispositivi iOS sia sufficiente a prevenire i Masque Attacks. In un post sul blog, i ricercatori hanno chiesto ad Apple di fornire delle interfacce più potenti per proteggere gli utenti delle imprese da questi e altri attacchi.
Pensate che la protezione presente sui vostri dispositivi iOS sia sufficiente o meno a proteggervi da malware e altri tipi di attacchi.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.