3D System utilizza la stampa 3D per creare veri e propri vestiti

sla_3d_printed_dress_0Abbiamo visto diverse applicazioni pratiche per la stampa in 3D, ma ciò che è stato mostrato al CES di Las Vegas è davvero sorprentente. 3D Systems, durante lo show, ha mostrato come questa tecnologia può essere utilizzata per creare articoli di moda e capi d’abbigliamento in tutto e per tutto simili a quelli che vedete attualmente negli scaffali dei negozi.
Avevamo già parlato di diversi oggetti stampati in 3D e anche di vestiti. Ma ciò che 3D Systems ha mostrato al CES è una prova della grande rivoluzione che questi dispositivi stanno man mano portando nel nostro mondo.
Tra i capi mostrati dalla società allo show, vi erano vestiti, scarpe e borse, creati attraverso la stampa in 3D. Lo scopo di tale dimostrazione era per l’appunto di illustrare come, la stampa 3D, può diventare la nuova frontiera per innovare la manifattura e il confezionamento di ciò che indossiamo.
A differenza di alcuni esempi precedenti, i quali erano spesso troppo strani o assolutamente non desiderabili se non da pochi, i capi mostrati da 3D System non sarebbero fuori posto in qualsiasi negozio d’abbigliamento.
Sul sito ufficiale di 3D System potrete dare un’occhiata ad alcuni dei capi creati attraverso la stampa 3D, tra cui il particolarissimo vestito disegnato da Iris Van Herpen – che potete vedere nella foto in cima e in video cliccando qui.
Molto probabilmente, durante questo 2015, vedremo molto stesso la parola “moda” affiancata da “tech.”

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.