Un tatuaggio temporaneo in grado di misurare gli zuccheri nel sangue

glucose-tattooUna puntura dolorosa al polpastrello rivela una montagna di informazioni mediche per molti pazienti diabetici. Ma gli operatori sanitari hanno cercato a lungo un modo affidabile e indolore per raccogliere informazioni riguardo la quantità di zucchero nel sangue dei pazienti. Proprio l’anno scorso, Google ha annunciato lo sviluppo di lenti a contatto in grado di misurare i livelli di glucosio tramite le lacrime. Ma ora, gli ingegneri di nanotecnologie potrebbero aver trovato un modo ancora più semplice per monitorare i livelli vitali dei pazienti diabetici: tatuaggi temporanei.
Amay Bandodkar, ricercatore presso l’Università della California, San Diego, ha creato un sensore flessibile che utilizza una lieve corrente elettrica per misurare i livelli di glucosio nel corpo di una persona. Misurare i livelli di zucchero nel sangue più volte al giorno è di vitale importanza per i pazienti diabetici perché dimostra come il corpo sta gestendo la malattia e la dose di insulina di cui ha bisogno, o se non ne ha bisogno alcuno. Molte persone hanno paura degli aghi e tendono ad evitare i controlli, il che li mette a rischio di sviluppare gravi complicazioni mediche. Il nuovo dispositivo è indolore – Contiene elettrodi stampati su una carta sottile tatuata. “Attualmente il sensore tatuato può facilmente sopravvivere ad un giorno di utilizzo”, ha detto Bandodkar in un comunicato. “ Non è molto costoso perciò può essere sostituito con una piccola spesa a carico del paziente.”
Il tatuaggio è stato testato su sette pazienti sani e il responso pare sia completamente positivo. I pazienti, tutti non-diabetici, maschi, di età compresa tra i 20 e i 40 anni, hanno indossato il tatuaggio prima di mangiare un pasto composto da un panino e una bibita. Dopo il pasto ricco di carboidrati, il tatuaggio ha registrato il picco dei livelli di glucosio di ogni paziente in modo accurato. La versione dispositiva di questo “tatuaggio”, secondo Bandodkar avrà “funzionalità Bluetooth per inviare le informazioni direttamente al medico del paziente in tempo reale e potrà memorizzare dati cloud.”
I ricercatori sperano che il tatuaggio sarà eventualmente utilizzato per monitorare i livelli di altri composti nel sangue, come metaboliti, farmaci o alcol e droghe illegali.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.