Raspberry Pi 2: sei volte più veloce del suo predecessore

raspberryLa Raspberry Pi Foundation ha lanciato il successore della sua super economica linea di microcomputers, il Raspberry Pi 2, che supporterà il sistema operativo Windows 10.
Il nuovo Raspberry Pi 2 arriva con un ancor più potente processore quad-core. Gli sviluppatori affermano che il nuovo processore ARMv7 è sei volte più performante del precedente (anche se dipende dal modo in cui lo si usa) ed ha 1 GB di memoria RAM.
Il dispositivo, già in vendita, costa solamente 35 dollari – lo stesso prezzo di un Raspberry Pi B+.
Negli scorsi sei mesi, Raspberry Pi Foundation ha lavorato a stretto contatto con Microsoft per permettere al suo computer di utilizzare il nuovo sistema operativo Windows 10. Ci saranno più informazioni a riguardo nei prossimi mesi e la versione di Raspberry Pi 2 compatibile con Windows 10 sarà disponibile senza spese aggiuntive.
In altre parole, i consumatori non dovranno pagare per Windows 10 se compreranno un Raspberry Pi 2.
La fondazione e Microsoft suggeriscono di unirsi al Windows Developer Program per ricevere aggiornamenti su Windows 10 e il Raspberry Pi e sapere quando saranno disponibili.
Oltre al nuovo processore e alla RAM aggiornata, il Raspberry Pi 2 è molto simile al Raspberry Pi B+, ed ha 4 porte USB 2.0 e uno slot per schede microSD.
Raspberry sta continuando a mettere le sue energie nella creazione di computer alla portata di tutti.
A Novembre dell’anno scorso, ad esempio, ha introdotto il Raspberry Pi A+ da 20 dollari, per permettere ai bambini di avvicinarsi al mondo della programmazione attraverso il computer.
I vecchi modelli Raspberry Pi non saranno rimossi dal mercato e continueranno ad essere venduti allo stesso prezzo.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.