DALER è un robot pipistrello in grado di camminare e volare

BatBot2Tipicamente, i robot disponibili sul mercato possono camminare o volare, ma raramente possono fare entrambe le cose. Il design e la tecnologia richiesti per la locomozione differiscono, infatti, da quelle necessarie per il volo.
DALER (Deployable Air-Land Exploration Robot) è un robot-pipistrello multitasking, in grado di fare entrambe le cose.
Gli scienziati dello Swiss Federal Institute of Technology Lausanne e il National Centre of Competence in Research hanno annunciato il loro lavoro nella rivista Bioinspiration & Biomimetics il 19 Gennaio. Gli scienziati hanno tratto ispirazione dal comune pipistrello vampiro, il quale è una specie unica tra i pipistrelli grazie alla sua capacità di movimento sulla terra; può camminare, correre e saltare a quattro zampe sul terreno.
Come un pipistrello, DALER ha uno scheletro pieghevole sotto le sue ali ricoperte di tessuto. Lo stesso motore che anima le ali di DALER, permette al robot di muoversi rapidamente in diversi ambienti. Può cambiare automaticamente i suoi movimenti dal volo alla camminata, ma non è ancora in grado di arrampicarsi su un albero come un vero pipistrello.
Le applicazioni pratiche per le capacità di DALER includono le operazioni di ricerca e di salvataggio, specialmente in aree inaccessibili o pericolose. Per il momento, comunque, DALER è solo un esperimento scientifico, ma pare che presto verrà sviluppato il primo prototipo funzionante del robot-pipistrello.
Cosa ne pensate di DALER? Trovate che un robot-pipistrello possa essere utile o pensate che sia solamente inquietante? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.