Mac mini: per chi cerca un buon desktop Apple ad un prezzo ragionevole

Mac Mini 2014-0809I computer desktop vengono ancora utilizzati da molti utenti per varie ragioni: sono più potenti e meno costosi delle loro controparti mobili.
Apple ha appena aggiornato il suo Mac mini – computer desktop a basso costo – con nuovi processori, chipset, hard drive e molto di più. Il dispositivo ora è disponibile a partire da 499 dollari, ma vediamo assieme quali sono le migliorie apportate al piccolo computer di casa Apple.
Questo piccolo computer è disponibile in tre diverse fasce di prezzo; vi parleremo prima della “fascia media,” ovvero il modello da 699 dollari, per permettervi di farvi un’idea generale del dispositivo. Il Mac mini preso in analisi ha un processore dual-core Intel Core i5 da 2.6GHz, 8GB di RAM, 1 TB di memoria per l’archiviazione e l’ultima versione di OS X Yosemite.
Le dimensioni di questo computer lo rendono estremamente versatile per essere disposto anche in spazi ristretti o trasportato in viaggio. Unito a delle periferiche Bluetooth, diventa il computer ideale da portarsi anche nella vostra casa vacanze.
La sua portabilità, unita alle sue caratteristiche, lo rendono un dispositivo desiderabile, un computer che vede davvero pochi limiti davanti a se.
Il modello da 500 dollari ha un processore dual-core Intel i5 da 1.4GHz, un processore comunque buono, ma meno di quanto ci si aspetta da un computer desktop. La RAM di questa versione è di 4GB e l’hard drive di 500GB. Si tratta sicuramente di un computer decente, con il bonus della trasportabilità, ma allo stesso prezzo è possibile procurarsi un desktop con potenzialità maggiori. Se cercate tuttavia un computer per navigare, scrivere ed eseguire semplici attività per la scuola o per il lavoro, comunque, la versione da 500 dollari farà sicuramente al caso vostro, specialmente se aggiungerete 100 dollari per aumentare la RAM a 8GB.
Il modello di fascia media resta comunque il fiore all’occhiello nella linea di questi mini computer – che con l’upgrade della RAM arriva a costare comunque 900 dollari.
Il modello di fascia più alta è probabilmente l’unico sconsigliabile, poiché, se non si è alla ricerca di soluzioni in-budget, tanto vale dare un’occhiata all’iMac o al Mac Pro che offrono performances più elevate.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.