I motivi per cui Apple potrebbe non costruire mai un’automobile

AppleCarNo“Apple non costruirà una macchina intelligente, né oggi, né domani, né quest’anno, mai.”
Questa non è un’informazione ufficiale, ma è quanto dichiara Mashable sul suo sito ufficiale dopo aver tentato di avere informazioni a riguardo dalla società di Cupertino.
Secondo il famoso sito tech, ci son ben sei ragioni importanti per le quali non vedremo mai un’automobile Apple. Vediamole assieme.
La prima, è la complessità della produzione. Le automobili sono infatti dei dispositivi complessi composte solitamente da 5,000 o 6,000 parti. Una macchina elettrica ha meno componenti mobili ma ciò riduce la complessità del dispositivo solo marginalmente.
“Apple potrebbe costruire un telaio metallico, sedili freddi ed eleganti ed un’interfaccia dashboard fantastica, o poco più,” scrive Mashable nel suo articolo. “Potrebbe collaborare con Hyundai o Toyota per completare il lavoro, ma non sarebbe un’Apple Car.”
La seconda ragione per la quale Apple, secondo Mashable, non costruirà una macchina è dovuta al fatto che Apple costruisce soprattutto in America, per quanto per i costi vi siano diverse alternative preferibili al di fuori degli Stati Uniti. Molte società utilizzano produttori esterni al loro stato per creare i loro dispositivi, ma non Apple. E se anche dovesse farlo, la società di Cupertino dovrebbe avere a che fare con l’United Auto Workers e non avendo molta esperienza con i sindacati e i loro lavoratori, avrebbe molte grane di cui occuparsi.
Altre ragioni prese in considerazione da Mashable sono: il fatto che Apple non abbia nel suo team molti esperti nel campo e il fatto che comporterebbe l’apertura di costose concessionarie dedicate le cui spese non verrebbero sufficientemente coperte dalle vendite.
Mashable asserisce che quella delle automobili non è una categoria nella quale ad Apple piacerebbe entrare – essendo più vicina alla moda che alla tecnologia – e che non c’è alcuna documentazione su un possibile interesse della società a lavorare in questo mercato.
Infine, il sito, ci ha riportato come ultima ragione, il parere del presidente di Creative Strategies, Tim Bajarin, il quale ha osservato Apple per decenni.
“Penso che Apple sia più interessata a costruire una dashboard per tutte le macchine future,” ha dichiarato Bajarin. “Non riesco proprio ad immaginarla al lavoro su una sua automobile.”
Siete d’accordo o meno su quanto dichiarato da Mashable e Bajarin? Rispondete nei commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.