Google lancia un servizio per l’archiviazione dei dati utilizzati raramente

storage-thumbGoogle ha lanciato una nuova piattaforma di archiviazione per i dati spesso inutilizzati, quelli ai quali non si desidera avere accesso continuo ma che comunque si desidera conservare ed archiviare.
Questo tipo di dati vengono chiamati, in americano, “cold data” ovvero “dati freddi/congelati.” Il servizio lanciato da Google è stato progettato per le imprese che hanno bisogno spesso di spazio per archiviare questi dati.
La nuova piattaforma, chiamata Google Cloud Storage Nearline, serve a conservare questi “cold data” e costa solamente $0.01 per GB al mese.
“Le organizzazioni non dovranno più pagare tanto per archiviare grossi volumi di files,” ha dichiarato Google in un post.
Esistono già altri servizi simili a questo. Amazon Glacier, ad esempio, ha un prezzo simile. Un grande vantaggio di Nearline, comunque, è che promette un accesso veloce ai dati conservati in questo modo. Con Amazon Glacier, invece, ci possono volere anche alcune ore prima di accedere alle informazioni desiderate.
Solitamente, questi dati vengono archiviati offline per risparmiare sui costi. Nearline offre un’opzione interessante perciò alle imprese che vogliono un accesso mediamente veloce alle informazioni senza dover pagare il prezzo di un account premium per un servizio di archiviazione dati online.
Ovviamente il servizio potrebbe avere dei costi aggiuntivi, che troverete, assieme ad altre informazioni, seguendo questo link.
Cosa ne pensate di Nearline? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.