Microsoft annuncia ufficialmente la sua collaborazione con Cyanogen

syanogen-1

Cyanogen, lo startup che sta provando a portare Android via da Google, ha un nuovo partner molto potente: Microsoft.
Le due società hanno formalmente annunciato la loro “collaborazione strategica” di cui si vociferava da tempo, con la quale le apps e i servizi di Microsoft verranno inclusi nei dispositivi Cyanogen già da quest’anno.
Cyanogen è una versione modificata di Android che non si collega al Google Play Store e ad altri servizi di Google. Questa versione ha visto crescere la sua popolarità in mercati come quello cinese – dove Google Play è inesistente – ed altri paesi dove sono già popolari app stores di terze parti.
Collaborando con Microsoft, Cyanogen potrà includere le applicazioni per la produttività della società come Skype, Office, Bing, Outlook ed altre ancora, nei suoi dispositivi. Microsoft creerà delle versioni personalizzate di queste applicazioni per Cyanogen OS, similmente al modo in cui ha creato applicazioni per il sistema operativo Fire OS di Amazon.
“Le applicazioni di Microsoft non saranno necessariamente preinstallate negli smartphones e gli utenti saranno sempre padroni di scegliere la cancellazione delle apps che non desiderano utilizzare,” ha dichiarato un portavoce di Cyanogen a Mashable.
L’annuncio di una collaborazione tra le due società è stato preceduto dalle voci dell’Internet sin dall’inizio del 2015, quando il The Wall Street Journal riportò un possibile investimento di Microsoft nella società.
La mossa arriva in un momento significativo per Google, essendo che la società sta ricevendo attualmente delle pressioni da parte dell’Unione Europea per il suo sistema operativo.
Cosa ne pensate della nuova partnership tra Microsoft e Cyanogen? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.