AdBlock Plus sta sviluppando un browser per Android

app-logoDopo circa due anni, una delle più popolari apps per il blocco delle pubblicità torna su Android.
AdBlock Plus, la società dietro alla nota estensione browser, ha rilasciato AdBlock Browser – un browser mobile per Android che include il servizio anti-pubblicità della società. La nuova applicazione arriva più di due anni dopo la rimozione da parte di Google della prima app AdBlock per Android da Google Play Store.
AdBlock Browser non è ancora disponibile attraverso Google Play, ma tutti gli utenti Android che lo desiderano, possono mettere le loro mani sulla versione beta, unendosi al gruppo Google+ e seguendo le istruzioni per il download. La società ha dichiarato di sperare di poter eventualmente sviluppare una versione iOS della suddetta applicazione.
Le impostazioni predefinite di questo browser, bloccano tutte le pubblicità che non rispecchino specifiche linee guida per essere considerate “pubblicità accettabili.” La società ha un processo di whitelisting che sblocca automaticamente le pubblicità su determinati siti, ovvero quelli che incontrano i suoi criteri per la pubblicità non intrusiva – gli utenti possono comunque scegliere di non visualizzare anche le pubblicità “approvate” tramite le opzioni all’interno dell’app.
AdBlock non ha costruito da zero il suo browser, ma ha utilizzato una versione di Mozilla Firefox, quindi l’interfaccia dell’app è molto simile ad altri browser per dispositivi mobili. Felix Dahlke di AdBlock ha dichiarato sul blog della società che l’approccio aperto di Mozilla era l’ideale per ciò che la società aveva in mente.
La società ha altri “grandi piani per il futuro,” nonostante Dahlke abbia dichiarato che al momento, il goal principale sia quello di rendere questo browser stabile ed utile alla funzione per il quale è stato sviluppato. Non si sa, tuttavia, se l’app vedrà o no il suo ingresso nel Play Store di Google.
Il browser, al momento, è nel limbo di Google Play, in attesa di approvazione, per la quale ci potrebbe volere anche un po’ di tempo visti i precedenti della società con Google. L’ultima app di AdBlock Plus in Google Play fu rimossa per “interferenze con un altro servizio o prodotto in maniera non autorizzata.”
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.