Unicode: 38 nuove proposte per le emoticons del 2016

BaconSe avete uno smartphone, molto probabilmente utilizzate le emoji nei vostri messaggi. Tuttavia, ci sono molte emoji che desidereremmo poter utilizzare e che non sono in lista.
Unicode, l’organizzazione nonprofit che governa l’Unicode Standard, sta consigliando 38 nuove emoji da includere nella versione 9.0, la quale eventualmente si farà strada in iOS, Android e in altre piattaforme di mail e messaggi.
Ormai è quasi di uso comune accompagnare i propri messaggi con un emoji, per far meglio comprendere il tono che si vuole dare ad una frase e/o per rendere la conversazione meno formale.
Molti utenti utilizzano gli emoji addirittura per sostituire intere frasi ed abbreviare i tempi di scrittura di un messaggio – anche se spesso è l’interlocutore a dover spendere più tempo nella conversazione, per interpretare il rebus ricevuto.
Nonostante non si sappia di preciso quali delle 38 immagini verrà ufficialmente selezionata, i consigli (riportati inizialmente da Yahoo Tech), sembrano mirati ad aumentare la possibilità di scrivere creativi messaggi veloci. Basati sui suggerimenti e le richieste emerse in rete, la lista include il bacon, un volto con il naso lungo (probabilmente un richiamo a Pinocchio e le sue bugie), due opzioni per il pugno (destrorso e mancino), una patata, un uomo danzante e uno squalo.
Non è detto che le nuove immagini proposte per comparire nella lista di emoji utilizzabili nelle conversazioni verranno approvate – e se si, non si sa quali o quante tra le 38 proposte.
Unicode non ha ancora commentato la questione. Se volete, comunque, potete consultare le immagini proposte cliccando qui.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.