Google migliorerà il supporto offline per Google Maps entro la fine del 2015

googleio-offlinegooglemapsGoogle Maps sta migliorando ulteriormente le funzionalità offline.
L’app di Google Maps sarà aggiornata alla fine dell’anno con il supporto offline per le mappe, per il navigatore, la ricerca e le informazioni sulle destinazioni come recensioni, valutazioni e così via.
Jen Fitzpatrick di Google ha fatto questo importante annuncio proprio durante la conferenza Google I/O.
Questa mossa è parte di un’iniziativa per migliorare i servizi di Google e l’esperienza degli utenti Android nei mercati emergenti come India, Bangladesh e Sri Lanka, dove i servizi Internet non sono sempre molto attendibili.
L’aggiornamento permetterà agli utenti di accedere alle mappe anche quando si trovano in aree in cui la connessione cellulare e il Wi-Fi sono assenti/non funzionano. La possibilità di cercare luoghi, come ristoranti e negozi, potrà rivelarsi utile anche per coloro che sono in viaggio in aereo e non possono utilizzare il Wi-Fi.
Un miglior supporto offline per Google Maps si tradurrebbe anche in un minor consumo di traffico dati, dato che le informazioni verrebbero conservate in locale, all’interno dell’app. Tuttavia non è chiaro quanti dati Google Maps conserverà online e se questa funzione sarà disponibile solo per i mercati emergenti o globalmente.
Ovviamente, bisognerà comunque connettersi per ottenere le mappe aggiornate, ma pensiamo che un miglioramento simile per un’applicazione di mappe possa essere davvero utile, nelle più disparate occasioni.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.