In Cina verranno usati dei droni per scoprire se gli studenti imbrogliano durante gli esami

drone-studentsI droni saranno utilizzati per scoprire gli studenti che cercano di copiare/imbrogliare durante l’esame di ingresso al China’s National College (Gaokao) – un test che viene definito come “l’esame più difficile al mondo.”
Le autorità di Luoyang, una città nella provincia cinese di Henan, metterà in funzione dei droni anti-baro appena sviluppati durante l’esame di due giorni, il quale verrà tenuto da più di 10 milioni di studenti cinesi da tutto il paese, secondo Edu People.
In diverse parti dell’Asia, c’è una pressione estrema per gli studenti affinché superino gli esami di ingresso. Passare questi esami, infondo, significa avere accesso all’università. Fallire significa doversi accontentare di scuole inferiori, di cercare un lavoro invece di avere l’opportunità di ricevere un’ottima istruzione o dover rifare l’esame dopo un anno.
Tutto questo peso sulle spalle degli studenti ha portato addirittura a diversi casi di suicidio. Nel 2014, ci sono stati ben 79 casi di suicidio riguardanti studenti.
Imbrogliare è un’altra delle conseguenze all’alta pressione di questi esami. Ma a differenza dei vecchi metodi per barare durante un esame, gli imbroglioni del Gakao hanno utilizzato equipaggiamenti sofisticati, come occhiali con fotocamere, penne collegate a ricevitori auricolari e altre soluzioni bizarre come T-shirts contenenti cellulari nascosti e radio trasmittenti.
Per evitare questi imbrogli, la Luoyang Radio Authority ha sviluppato dei droni speciali che voleranno sopra le aree in cui si svolgeranno i test e scansioneranno l’ambiente per individuare segnali radio entro un campo di 310 miglia.
I droni invieranno i dati ai tablet dello staff di esaminatori e gli operatori faranno avvicinare i droni ai segnali radio captati per scoprire la fonte di questi ultimi. Coloro che verranno scoperti dai droni subiranno delle penalità e delle possibili azioni penali. Sarà inoltre impossibile per i bari ripetere l’esame per ben tre anni.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.