Presto potreste utilizzare gli emoji come password e PIN

App-Screens-Perspective-MockUp_c
Presto potreste impostare le vostre password semplicemente con delle immagini grazie ad una società inglese la quale ha appena svelato un nuovo sistema di sicurezza che permette di rimpiazzare i PIN con una sequenza di simboli.
Intelligent Environments afferma che la sua “emoji security technology” sia più facile da ricordare, che offra una sicurezza molto maggiore e, soprattutto, sia molto più divertente rispetto all’inserimento di semplici numeri.
Le ricerche della società hanno svelato che un terzo delle 1,300 persone sulle quali ha svolto il suo studio, abbia dimenticato spesso il proprio PIN e il 64% di essi utilizza gli emoji per comunicare sulle piattaforme di messaggistica. Il fatto di combinare le due cose, è sembrato quasi logico alla società.
Utilizzare PIN emoji significherebbe avere 44 immagini da scegliere per un totale di 3,498,300 combinazioni diverse, il che supera di gran lunga le classiche combinazioni numeriche.
“Il fatto di dimenticare le passwords è dovuto al fatto che il cervello non funziona digitalmente o verbalmente, ma da il suo meglio con le immagini,” ha dichiarato Tony Buzan, autoproclamandosi esperto della memoria. “Le immagini sono il modo primordiale in cui ricordiamo tutto ciò che intendiamo ricordare.”
Il team dietro la nuova tecnologia consiglia di creare una sorta di storia per aiutarvi a ricordare la sequenza di immagini. La società sta attualmente discutendo con le banche per rilasciare la sua tecnologia entro i prossimi 12 mesi.
Il professore Alan Woodward, esperto della cyber-sicurezza, ha promosso il sistema dicendo che la tecnologia forzerebbe gli hackers a dover lavorare molto di più prima di riuscire ad ottenere il codice. Tuttvia, Woodward ha aggiunto anche che “Ha sempre più senso avere qualche sorta di autenticazione a due fattori distinti.”
Vi piacerebbe utilizzare le emoji per i vostri PIN? Pensate che questo sistema possa garantire davvero una maggiore sicurezza? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.