Apple svela le ragioni dietro la sua ossessione per il color oro

gold
La recente ossessione di Apple nel colorare di oro i suoi prodotti è senza dubbio una risposta alle preferenze della Cina.
Tim Cook, CEO di Apple, ha dichiarato a Bloomeberg Businessweek che la società prende in considerazione i gusti della popolazione cinese quando si tratta di rilasciare nuovi iPhones, iPads e MacBook.
Apple deve tenere in considerazione le preferenze cromatiche dell’Asia poiché Cina, Taiwan e Hong Kong hanno recentemente superato l’Europa, diventando il secondo mercato più florido per Apple dopo gli USA.
Ad Ottobre, Cook dichiarò che la società stava pianificando di raddoppiare o triplicare il numero dei negozi Apple in Cina, da 15 a 40 nei prossimi due anni.
L’oro è il colore universale per indicare qualcosa di prezioso, ma secondo la cultura asiatica, a questo si uniscono i colori nero e argento.
Apple ha iniziato a testare il color oro con l’iPhone 5S nel 2013. Successivamente ha rilasciato una variante in oro per i suoi iPhone 6 e 6 Plus, seguiti da dei dorati iPad Air 2 e iPad mini 3. Più recentemente, l’oro è arrivato anche sui computer della società, con il MacBook dorato.
Mentre questi prodotti hanno semplicemente una colorazione dorata (si tratta infatti di alluminio anodizzato), Apple vende anche degli Apple Watch in vero oro a 18 carati, nella collezione Edition. L’orologio in questione è immediatamente andato in sold out quando Apple ha aperto i preordini alla Cina.
Secondo alcune voci, anche il prossimo iPhone seguirà questa tendenza e sarà disponibile nella colorazione “oro rosa.”

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.