Windows 10 sarà gratuito per tutti? Facciamo un po’ di chiarezza

Windows_4
Quando Microsoft ha svelato Windows 10 nel mese di Gennaio, si diceva che la nuova versione sarebbe stata gratuita. Tuttavia, a parte le voci sulla questione, molti dettagli su quest’offerta sono rimasti oscuri, quindi proveremo a fare noi un po’ di chiarezza.
Prima di tutto, c’è da dire che c’è stata molta confusione riguardo il fatto che anche le copie pirata di Windows avrebbero potuto accedere gratuitamente all’aggiornamento.
Qualche giorno fa, Gabe Aul di Microsoft, in un post, ha affermato che tutti i Windows Insiders – ovvero coloro in possesso di un account Microsoft che hanno scaricato una versione di anteprima di Windows 10 – accederanno ad una copia completa e attivata di Windows 10.
Secondo The Verge, dal post è stata rimossa una frase, la quale specificava che Windows 10 sarebbe rimasto attivato. Questa rimozione ha portato ancora più confusione sulla questione.
Ora, dopo che il messaggio è stato modificato definitivamente, Aul sembra aver messo in chiaro la situazione una volta per tutte.
Coloro che riceveranno una copia gratuita e genuina di Windows 10 saranno esclusivamente gli utenti che fanno parte del programma Windows Insider, ovvero la public beta ufficiale di Windows 10. Questi utenti, continuando ad utilizzare la versione beta, potranno accedere a Windows 10 gratuitamente, mentre tutti gli altri, compresi gli utenti Vista e XP che hanno provato la versione in anteprima di Windows 10, non avranno una copia gratuita del nuovo sistema operativo.
Gli unici che possono accedere al programma sono perciò gli utenti Windows 7, 8 e 8.1 che utilizzeranno la versione di prova.
Se desiderate avere Windows 10 ma non volete avere a che fare con tutti i bugs che accompagnano un software incompleto, dovrete comprare una licenza Windows, le quali partiranno da 119 dollari.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.