Pepper, il robot emozionale: 1000 unità vendute in un minuto

Pepper
Quando Pepper, il robot con un cuore, è andato in vendita in Giappone, le 1,000 unità disponibili sono state esaurite in un minuto.
Il rapporto sul robottino emozionale ci arriva direttamente da Japan Times.
Progettato dal gruppo di robotica Aldebaran per SoftBank, Pepper è un robot creato per vivere ed interagire con gli esseri umani.
Con un volto umanoide e simpatico e uno schermo sul petto, il piccolo robot è progettato per comunicare ed empatizzare utilizzando la voce e il tatto. Pepper è capace di analizzare le espressioni facciali, il linguaggio del corpo e le parole attraverso i suoi sensori e può adattare i suoi comportamenti e le sue maniere in base alla persona con la quale interagisce.
Il robot ha una batteria al litio che dura dalle 12 alle 14 ore. Il suo prezzo di base è di circa 1,613.51 dollari ma le tasse per l’assicurazione spingono il prezzo ancora più in alto.
Le mille unità promesse da Softbank sono andate sold out in un solo minuto. Per chi desiderasse comprare un robot emozionale, perciò, ci sarà da aspettare a Luglio, quando la società dovrebbe rendere disponibili delle altre unità.
Masayoshi Son, CEO di SoftBank, ha dichiarato che la società non trarrà profitto da Pepper per almeno quattro anni, essendo che la manifattura del robot è più costosa del prezzo finale di vendita.
Comunque, Pepper può diventare ogni giorno che passa più intelligente e, nel futuro, questi robot saranno in grado di tramandare ciò che hanno appreso ad altre unità o imparare da loro.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.