Hadrian: il robot in grado di costruire una casa in tre giorni

House
Una società australiana afferma di essere in possesso di un robot che può piazzare ben 1000 mattoni all’ora e costruire la struttura di una casa media in meno di due giorni.
Il robot è ancora un prototipo, ma Fastbrick Robotics sta sperando di portare una macchina commerciale sul mercato entro i prossimi due anni. La dichiarazione è stata fatta da Mike Pivac, CEO di Fastbrick Robotics.
Il robot, Hadrian, è stato chiamato come uno degli imperatori dell’antica Roma.
“Costruì molte mura per i romani,” ha dichiarato Pivac. “Anche noi intendiamo costruire molte pareti.”
La tecnologia è stata sviluppata da Mark Pivac, ingegnere meccanico e aeronautico.
Con più di 7 milioni di dollari spesi per la ricerca e lo sviluppo, Hadrian è capace di prendere un lotto di mattoni e poi piazzarli per costruire delle pareti, senza l’intervento o l’aiuto di un operatore umano. Un file di progetto 3D aiuta il robot a capire come tagliare, ruotare e disporre i mattoni con grande accuratezza.
Hadrian è capace di utilizzare tutti i tipi di mattoni presenti sul mercato ad oggi, secondo le dichiarazioni di Pivac. Il robot può anche occuparsi del posizionamento delle reti elettriche, delle porte e delle finestre.
Hadrian potrebbe drammaticamente ridurre il tempo di costruzione di una casa da circa sei settimane a due giorni scarsi – il che ridurrebbe anche i costi di costruzione.
Ovviamente quando il robot sarà completo, necessiterà comunque della supervizione di un operatore per la macchina e di un esperto che si assicuri della qualità del lavoro. La società si aspetta di ottenere una licenza internazionale per la sua tecnologia.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.