Wi-Fi Sense su Windows 10: accedere al Wi-Fi di un amico senza password

Windows_10_HandsOn-2-1
Una nuova funzionalità di Windows 10 chiamata Wi-Fi Sense, permette ai vostri contatti Outlook, Skype e Facebook di accedere automaticamente alla vostra connessione Wi-Fi. Per farvi un esempio, al posto di dover chiedere ai vostri amici la loro password Wi-Fi quando siete a casa loro, la funzionalità vi riconoscerà e vi darà accesso automatico alla connessione.
Questa descritta è l’intenzione di Microsoft. Tuttavia, ha iniziato da poco a circolare un rapporto che ha scatenato dei dubbi negli utenti: Wi-Fi Sense potrebbe permettere ad un hacker di accedere più facilmente alle vostre informazioni sensibili?
Mashable ha posto la stessa domanda direttamente a Microsoft e un portavoce della società ha risposto immediatamente che non sarà così.
“La funzionalità non rivela le vostre passwords, non permette ai vostri amici di condividere il vostro Wi-Fi con altri e non mette neanche a rischio le vostre informazioni personali,” ha dichiarato il portavoce di Microsoft.
Microsoft ha anche aggiunto che Wi-Fi Sense darà accesso solo alle connessioni Wi-Fi, non ai computers, né tanto meno ai dispositivi connessi alla rete. Gli utenti che non si sentono a loro agio con la funzionalità possono comunque scegliere di non condividere la loro connessione con i loro contatti o semplicemente scegliere di non utilizzare questa opzione, aggiungendo “_optout” al nome della loro connessione – il che diabiliterebbe totalmente Wi-Fi Sense.
La funzionalità ha visto il suo debutto già su Windows Phone 8.1, ma dato che il sistema operativo non ha riscosso molto successo, non se n’è parlato molto in rete. Ora la stessa funzionalità è inclusa in Windows 10, già nella sua anteprima scaricabile.
Vi piacerebbe utilizzare una funzione simile o siete tra coloro che temono per la sicurezza dei propri dati? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.