Presto potrete vedere graficamente i segnali Wi-Fi attraverso un’app iOS e Android

archrdio987Quando state cercando un segnale Wi-Fi, a volte è divertente immaginare di poter, un giorno, essere in grado di vedere le onde degli accessi Internet disponibili mentre si diffondono da vari e nascosti hotspots intorno a voi.
Beh, ora qualcuno ha creato un’applicazione che si propone proprio di fare questo – e la connettività internet non ci è mai sembrata così bella come può apparirci ora.
Richard Vijgen, produttore interattivo dei Paesi Bassi, chiama la sua app per iPad Architecture of Radio e afferma che, oltre al Wi-Fi è in grado di individuare i segnali dalle torri cellulari e dai satelliti di osservazione.
L’applicazione non è ancora stata rilasciata, anche se online è possibile vedere un sorprendete video di presentazione che offre un breve sguardo a come l’app potrebbe funzionare. Nel video, una persona utilizza l’applicazione per individuare diversi segnali Wi-Fi e di comunicazione, rappresentati da onde circolari che si affollano sullo schermo come onde nell’oceano, accompagnate dal suono statico della radio che indica nuovi segnali.
Dovrebbe essere rilasciata anche una versione sito di questa app interattiva che potrà anche individuare nodi di comunicazione cablati e verrà mostrata questo mese allo ZKM Center for Art and Media Karlsruhe in Germania.
Una versione iOS dell’app, che secondo Vijgen è una sorta di “guida al mondo nascosto delle connessioni digitali,” sarà rilasciata a Dicembre, mentre la versione Android sarà disponibile all’inizio del 2016.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Vi piacerebbe poter utilizzare un’applicazione simile per guardare come si propagano le onde delle connessioni digitali? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.