Riuscirà Apple Maps a mettersi in pari con Google Maps?

apple_maps_thumb2015Gli affezionati iOS sembrano non amare molto Apple Maps.
Apple Maps è stata migliorata molto durante questi anni, ma fino ad ora non è ancora riuscita a conquistarsi i favori della maggior parte degli utenti iOS. Durante la WWDC a Giugno, Apple ha fatto notare che la sua applicazione nativa per le mappe è usata 3.5 volte in più rispetto alla concorrenza. La concorrenza, ovviamente, sarebbe Google Maps.
Per molti utenti Google Maps è diventata l’app per le mappe preferita perché include funzioni che invece sono assenti in Apple Maps, come le indicazioni di transito.
L’app Maps originale di iOS (che era basata su Google Maps) includeva queste funzionalità e costituiva un grande strumento per gli utenti che ricercavano consigli su come arrivare da un luogo ad un altro, specialmente in grandi città.
Nonostante Apple abbia aperto Apple Maps alla possibilità di collegarsi ad applicazioni di terze parti per accedere ai percorsi, la mancanza di soluzioni native ha riportato l’app indietro.
Google Maps e CityMapper sembrano infatti restare le prime scelte dei possessori di dispositivi iOS.
Ma con l’arrivo imminente di iOS 9, Apple sta nuovamente pensando alla sua applicazione per le mappe. Con le acquisizioni di servizi come Embark e HopStop, oltre a vari TLC, Apple Maps forse riceverà finalmente un aggiornamento importante.
Le funzionalità mancanti nell’applicazione sono già state aggiunte nella beta di iOS 9.
Mashable ha deciso di provare la beta di iOS 9 per mettere alla prova Apple Maps e pare averla promossa a pieni voti, anche se, secondo la società, non può comunque considerarsi ai ivelli di CityMapper e Google Maps.
Di certo, quando iOS 9 sarà rilasciato e l’app sarà completa, varrà la pena darle una seconda possibilità.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.