Tutto ciò che c’è da sapere su: iPhone 6S e iPhone 6S Plus

iphone-6sApple ha finalmente svelato al pubblico il suo nuovo smartphone di punta per il 2015: l’iPhone 6S. Mostrato accanto al più grande iPhone 6S Plus, il nuovo modello è – come potevamo immaginare – un miglioramento dell’iPhone 6, lannciato l’anno scorso. I miglioramenti in questione sono molti, ma l’aspetto dello smartphone è pressappoco lo stesso. Tuttavia anche nell’aspetto del dispositivo troviamo una novità: infatti, il nuovo smartphone di Apple è disponibile anche nella variante cromatica Rose Gold.
La differenza più grande rispetto ai odelli precedenti è costituita dall’introduzione del 3D Touch, un’evoluzione della tecnologia multi-touch touchscreen di Apple. Questa tecnologia, simile in un certo senso al Force Touch presente su Apple Watch, permette all’utente di accedere a nuovi livelli di funzionalità tramite la forza della pressione del dito. In parole povere, con un tocco leggero potrete usare lo smartphone normalmente, mentre aumentando la pressione del dito, accederete ad altre funzionalità, sia all’interno di iOS che nelle applicazioni. Potrete anche attivare due differenti feedback aptici per i due diversi tipi di pressione.
Craig Federighi di Apple, durante la sua dimostrazione di questa nuova tecnologia, ha mostrato come, da un messaggio in un’app di Mail, tramite una pressione maggiore, sia possibile accedere a più funzionalità. Federighi ha mostrato che un utente può anche eseguire funzioni di una determinata applicazione senza aver bisogno di lanciarla preventivamente. Semplicemente tenendo premuto il dito sullo schermo, ad esempio, gli utenti potranno accedere alla fotocamera frontale.
L’iPhone ora include un chip 64-bit A9, un sensore Touch ID che è due volte più efficiente del precedente e una maggiore velocità Wi-Fi. La nuova fotocamera posteriore iSight Camera ora ha un sensore da 12 megapixel migliorato, mentre quella anteriore ha un sensore da 5 megapixel che utilizzerà il Retina Display come flash.
Apple ha anche introdotto Live Photos. Premendo su una foto con il 3D Touch, potrete vedere altre due foto, scattate prima e dopo. Facebook supporterà Live Photos entro la fine dell’anno, seguita quasi sicuramente da molte altre applicazioni.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.