Facebook sta lavorando su un’app per video a 360 gradi

fb-phoneFacebook potrebbe essere al lavoro su un nuovo tipo di realtà virtuale.
Secondo un rapporto del The Wall Street Journal, la società sta creando un’app standalone per degli immersivi video a 360 gradi.
L’applicazione, ancora in una fase embrionale di sviluppo, secondo il rapporto è compatibile sia con iOS che con Android e pare che offrirà un’esperienza di visualizzazione simile ad altre applicazioni che utilizzano attualmente i video a 360 gradi, come YouTube. “Non è chiaro quando o se l’applicazione verrà lanciata,” afferma il WJ, citando fonti anonime famliari al progetto.
Un portavoce di Facebook ha rifiutato di commentare il rapporto.
I video sferici, come quelli offerti da Spotlight Stories di Google e le apps Street View, offrono un’esperienza di visualizzazione a 360 gradi molto immersiva, che permette agli utenti di utilizzare i loro smartphoone come una finestra sugli elementi presenti nel video. Cambiando l’angolo in cui mantenete il dispositivo, potrete vedere diverse aree della zona filmata in questo modo.
Nonostante i video non offrano lo stesso livello di interattività di una vera e propria esperienza di realtà virtuale, i video sferici possono essere visti come un punto di accessibilità veloce e semplice alla VR, la quale è ancora poco familiare per molte persone.
Si parlava già del fatto che Facebook stesse sperimentando questo tipo di video. La società aveva svelato dei video sferici per la sezione notizie già all’inizio dell’anno durante la sua conferenza per sviluppatori F8. Questi video saranno anche compatibili con gli headset VR, incluso l’Oculus Rift di Facebook.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.