Tiny1: una fotocamera compatta per fotografare gli astri

DSC02746-2Tinymos, un piccolo startup di tre persone del Singapore, sta lavorando ad un prototipo per una piccola fotocamera in alluminio che vi permetterà di fotografare gli astri.
La fotocamera, chiamata Tiny1, vedrà il suo debutto a Novembre su Indiegogo, attraverso il quale il team spera di renderla una realtà e di vederla sugli scaffali dei negozi.
La società si è formata all’inizio del 2014. Ashprit Singh Arora di Tinymos, ha affermato che il prototipo è completamente funzionante al momento e che gli serve solamente un’unità energetica (batteria) in modo da poter funzionare anche quando non è collegata ad una sorgente di energia tramite USB.
Con il loro prototipo della Tiny1, il trio si è recato a Carmel-by-the-Sea in California per catturare un timelapse dell’eclisse della superluna.
Grey Tan di Tinymos afferma di sperare di diventuare, eventualmente la “GoPro per le fotografie astronomiche.” GoPro ha iniziato con delle piccole action camera amatoriali prima di arrivare alla notorietà che la contraddistingue adesso.
E come ci hanno mostrato tutte le terribili foto della superluna fatte con gli smartphones, i dispositivi che abbiamo attualmente (tranne quelli professionali) non sono ancora pronti a catturare le bellissime immagini che può regalarci il cielo. Tan punta proprio a questo gap nel mercato per rendere Tiny1 un dispositivo di successo.
Pare che sia anche possibile montare diversi obiettivi sul corpo di Tiny1.
Tan, Aror e Chia Lih Wei, si sono incontrati alla National University in Singapore ed è proprio qui che hanno iniziato ad ideare il loro progetto.
Hanno già ricevuto circa 139,998 dollari da alcuni investitori, oltre a dei fondi (174,998 dollari) dal governo del Singapore.
Vi piacerebbe avere tra le mani un dispositivo simile? Rispondete utilizzando i commenti e tenete d’occhio Indiegogo nei prossimi mesi.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.