Android Marshmallow permette di tradurre testi interi all’interno delle apps

android-mascotLe barriere linguistiche stanno cadendo sotto gli “attacchi” delle applicazioni dei dispositivi mobili.
Se siete tra coloro che hanno aggiornato il proprio dispositivo ad Android 6.0 Marshmallow, ora potrete tradurre contenuti testuali all’interno delle applicazioni senza dover passare da un’app ad un’altra.
Prima di tutto, avrete bisogno di scaricare l’app Google Traduttore di Google e per usufruire di questa funzionalità, non dovrete neanche lanciarla. Se ad esempio state utilizzando TripAdvisor, vi basterà selezionare il testo che intendete tradurre. Accanto alle opzioni taglia e copia, nella piccola toolbar, ora potete scegliere “Traduci.” La traduzione apparirà in una piccola finestra popup, direttamente all’interno dell’app che state utilizzando.
Potete tradurre ben 90 lingue e la funzionalità è disponibile in applicazioni come TripAdvisor, LinkedIn e WhatsApp. Secondo la società, più di 500 milioni di persone utilizzano Google Translate per tradurre circa 100 miliardi di parole al giorno.
All’inizio di quest’anno, Google Translate ha aggiornato la sua applicazione con la possibilità di tradurre due lingue alla volta, permettendo a due persone di nazionalità diversa, di comunicare utilizzando ognuno la propria lingua madre. Nell’aggiornamento è stata anche aggiunta una funzionalità chiamata Word Lens, la quale utilizza la fotocamera dello smartphone per tradurre il testo presente in segnali, cartelloni e nell’ambiente circostante.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.