Oculus Rift: giocare con amici lontani in tempo reale

oculus-ping-pongSe il ping pong non vi è mai sembrato interessante, preparatevi a cambiare idea.
Presto, tramite Oculus Rift di Facebook, potremo giocare a ping pong nella realtà virtuale. Mark Zuckerberg, il CEO di Facebook, descrive quest’esperienza come “l’esperienza Oculus Rift più folle che ho vissuto negli ultimi tempi.” Riguardo la nuova demo di Toy Box, Zuckerberg ha spiegato come sarà possibile giocare con altre persone, in tempo reale, utilizzando le mani, anche se le suddette persone non saranno fisicamente nella stessa stanza.
Se volete dare un’occhiata al video in questione, cliccate qui.
“Avete la sensazione di essere proprio lì con i vostri amici, anche se probabilmente in realtà sono distanti da voi, in un altro paese,” scrive Zuckerberg su Facebook. “Non potrete solamente colpire la pallina, ma potrete anche simulare mondi differenti cambiando la forza di gravità come se foste nello spazio, sott’acqua e così via.”
Oculus non è la prima società a permettere agli utenti di utilizzare le proprie mani nelle esperienze di realtà virtuale. Leap Motion, conoscita per i suoi controllers basati sulle gesture, ha collaborato con Razer per portare simili capacità sulla sua piattaforma, la quale è poco meno avanzata di Oculus.
Zuckerberg non ha dichiarato quanto dovremo aspettare prima di vedere qualcosa di simile per noi consumatori, ma ha lasciato intendere che ci stiamo avvicinando sempre di più a questa possibilità.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.