Salto: la tuta economica per il motion capture del corpo intero

sltro-09Nonostante lo spazio della realtà virtuale si stia rapidamente riempiendo di accessori per aiutarci ad interagire al meglio con mondi immaginari, non abbiamo ancora un’opzione economica per trasmettere i movimenti del nostro corpo intero in VR – almeno fino ad ora.
Salto è una tuta per la cattura del movimento del corpo intero, che include sensori progettati per tradurre i vostri movimenti in azioni VR.
A differenza dei dispositivi simili – che sono molto, ma molto costosi – costa solamente 700 dollari.
Creata da un team di Copenhagen, in Danimarca, la versione entry-level della tuta include 19 sensori che contengono componenti comuni a molti smartphones, tra cui un accelerometro, un giroscopio e un magnetometro. La versione più costosa, invece, include un hub e un kit per sviluppatori e da 33 a 132 sensori.
Una volta che la tuta è connessa al software, i movimenti dell’indossatore vengono tracciati sia via Wi-Fi che via un cavo connesso ad uno smartphone o ad un computer.
Per mostrare come potrebbe essere utilizzata la tuta per il gaming VR, il team sta anche offrendo un gioco chiamato Reptilicus VR, che vi mette nei panni di un’enorme lucertola che deve distruggere una città.
Se altri sviluppatori compreranno il kit dedicato, probabilmente vedremo presto altri giochi compatibili con Salto. Nel frattempo, la tuta potrebbe comunque essere un’idea economica per animare personaggi tridimensionali di un qualsiasi progetto in CG.
Il progetto ha già superato il suo goal su Kickstarter. Il team spera di spedire le prima unità di Salto entro Aprile 2016.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.