Microsoft elimina la possibilità di avere spazio illimitato su OneDrive

microsoft-office-365Vi ricordate quando Microsoft ha iniziato ad offrire spazio illimitato su OneDrive per gli utenti di Office 365? Bhe, quell’offerta non esiste più. Lunedì, Microsoft ha annunciato che smetterà di offrire lo spazio illimitato per gli iscritti a Office 365 Home e che invece darà, agli stessi utenti, 1TB di OneDrive.
La ragione dietro questo cambiamento è dovuta ad un “piccolo numero” di utenti, i quali “hanno eseguito i back up di numerosi PC ed hanno eseguito l’upload di intere collezioni di film e registrazioni DVR,” scrive Microsoft in un post. In alcuni casi, si sono superati addirittura i 75TB per utente, secondo quanto dichiarato dalla società.
Se da un lato 75TB corrisponde ad un sacco di spazio, è comunque ben lungi da ciò che possiamo chiamare “illimitato.” A suo discapito, la società ha spiegato che il piano per lo spazio illimitato su OneDrive non era inteso come uno spazio sul quale caricare backup estremi, bensì un cloud dedicato alla produttività e alle esperienze di collaborazione.
Gli utenti che, al momento, hanno superato 1TB di spazio OneDrive, avranno 12 mesi per ridimensionare i loro caricamenti, mentre gli utenti Office 365 che non gradiranno il cambiamento, potranno scegliere di essere rimborsati.
Microsoft ha introdotto anche altri cambiamenti su OneDrive – a partire dal 2016, non saranno più disponibili i piani per gli spazi da 100 e 200GB, ma solo quello da 50GB per circa due dollari al mese. Sempre agli inizi del 2016, lo spazio gratuito su OneDrive verrà ridotto da 15 a 5GB per tutti gli utenti e verrà eliminato lo spazio bonus di 15GB per il rullino fotografico.
Cosa ne pensate dei cambiamenti di Microsoft per OneDrive? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.