Zuckerberg intende portare Internet ad alta velocità nelle scuole pubbliche americane

mark-zuckerberg1Mark Zuckerberg, cofondatore di Facebook, ha annunciato che lui e sua moglie, Priscilla Chan, doneranno 20 milioni di dollari alla nonprofit EducationSuperHighway, la quale mira a portare Internet ad alta velocità nei sistemi delle scuole pubbliche.
“Nelle scuole, Internet è critico per abilitare qualcosa che sappiamo può condurre a risultati migliori: l’apprendimento personalizzato,” ha scritto Zuckerberg nel suo post su Facebook, nel quale ha annunciato la sua donazione.
Molte scuole, negli Stati Uniti, hanno una connessione Internet, ma meno della metà di esse ha accesso alla banda larga ad alta velocità, secondo quanto dichiarato da Zuckerberg. A supportare quest’affermazione, c’è anche una ricerca attendibile.
Oltre alla mancanza di una connessione di qualità, l’accesso Internet presente nelle scuole pubbliche non viene utilizzato sempre per l’apprendimento degli studenti.
Secondo il National Center for Education Statistics, il 93% degli insegnanti delle scuole pubbliche ha almeno un computer disponibile nelle classi, con accesso Internet. Solo il 70% degli insegnanti, tutavia, pare di utilizzare o far utilizzare il computer agli studenti durante le ore di lezione, il che significa che l’apprendimento personalizzato che Zuckerberg spera di portare nelle scuole è ancora relativamente raro.
Zuckerberg e Chan supportano già da tempo cause simili e stanno anche iniziando un progetto chiamato The Primary School, una nonprofit privata. La coppia ha già donato 3 milioni di dollari ad EducationSuperHighway nel 2013.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.