Chemical Laptop della NASA è in grado di cercare segni di vita aliena

chemical-laptopUn particolare laptop sviluppato dalla NASA, un giorno, potrebbe riuscire ad individuare la vita in un altro mondo.
Gli scienziati che lavorano per l’agenzia stanno sviluppando uno strumento chiamato Chemical Laptop, il quale sarebbe in grado di riconoscere i materiali di un altro corpo cosmico per capire se ci sono segni di vita su un altro pianeta.
Il laptop è progettato per prendere un campione di liquido e, attraverso un processo, sarebbe in grado di individuare l’esistenza o l’assenza di forme di vita su un pianeta.
“Il nostro dispositivo è un analizzatore chimico che può essere programmato come un laptop per eseguire diverse funzioni,” ha dichiarato Fernanda Mora della NASA in un comunicato.
“Come su un normalissimo laptop, abbiamo diverse applicazioni per diverse analisi, come ad esempio, quella per gli aminoacidi e quella per gli acidi grassi.”
Gli aminoacidi e gli acidi grassi sono entrambi ingredienti chiave della vita, per quanto ne sappiamo, tuttavia entrambi posso trovarsi anche in natura e non sempre indicano la presenza di altre forme di vita.
Proprio per questo motivo, il Chemical Laptop è progettato per differenziare le versioni di questi acidi e capire se la loro natura è biologica o meno.
Essendo che questo strumento si avvale di campioni di liquido, secondo Jessica Creamer della Nasa, il suo utilizzo ideale è su corpi celesti come Europa, una delle lune di Giove. Gli scienziati hanno discusso a lungo sulle possibilità di una qualche forma di vita nella luna Europa. Il laptop avrebbe bisogno di un semplice campione del ghiaccio presente su quel corpo celeste per confermare o smentire le loro ipotesi.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.