Preparatevi al Li-Fi: una tecnologia 100 volte più veloce del Wi-Fi

what-is-li-fiUna società chiamata Velmenni, secondo quanto riportato da IBTimes UK, ha dichiarato di aver portato la tecnologia Li-Fi fuori dai laboratori, fino a dei veri propri uffici e stabilimenti industriali in Estonia.
Il Li-Fi è una tecnologia alternativa al Wi-Fi, la quale, secondo gli scienziati, permette di raggiungere velocità pari a 1 Gbps – in sintesi, è 100 volte più veloce del Wi-Fi.
Il Li-Fi è stato inventato nel 2011 e, nei laboratori, è riuscito a raggiungere velocità impressionanti, pari a 224 Gbps.
A differenza dei segnali Wi-Fi, i quali possono penetrare le pareti, il Li-Fi, essendo basato su delle velocissime ed impercettibili luci LED, non può. Il suo raggio d’azione, tecnicamente, è più limitato, ma fortuna nella sfortuna, non consentirebbe indesiderate connessioni da parte di terzi alla vostra rete.
Il Li-Fi apre anche più possibilità per gli elettrodomestici connessi della categoria “smart Home.” In fututo, le lampadine LED per la casa, potrebbero infatti servire a due diverse funzioni: illuminare una stanza e consentire di creare una vera e propria rete di connessione tra i vari dispositivi intelligenti presenti in una casa.
Oltre a Velmenni ci sono molte altre società che stanno tentando di portare il Li-Fi ai consumatori, come Oldecomm e pureLiFi.
Entrambe le società offrono dei kits ai loro acquirenti, i quali consentoni di installare delle reti Li-Fi per l’ufficio e per la casa. PureLiFi afferma di poter fornire una velocità pari a 10 Mbps con la sua tecnologia attuale.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.