Google smetterà di supportare gli ads in Flash nel 2017

flash_thumbGoogle ha da poco annunciato che, a partire dal 30 Giugno, le pubblicità realizzate in Flash non potranno più essere caricate in AdWords o DoubleClick Digital Marketing – i suoi due più grandi prodotti inerenti la pubblicità online.
In un post su Google+ in cui annuncia questa novità, Google ha aggiunto che smetterà totalmente di utilizzare pubblicità in Flash il 2 Gennaio 2017.
L’unica eccezione riguarderà le pubblicità video in Flash che, invece, continueranno a funzionare e ad essere mostrate agli utenti.
Questo è solo l’ultimo segno che Flash sul web sta davvero arrivando alla sua fine. Nonostante lo strumento abbia avuto un ruolo molto importante nello sviluppo del web, è tempo che questa tecnologia venga messa da parte.
Flash non è solo pieno di vulnerabilità, ma è anche assente sui dispositivi mobili, il che lo rende una tecnologia senza un futuro reale.
Anche Adobe ha rinominato la sua suite per la creazione Flash in Adobe Animate CC, lo scorso Autunno.
Nonostante ciò, Flash ha continuato ad essere utilizzato largamente nel web, soprattutto per le pubblicità online.
Google ha offerto strumenti pubblicitari HTML5 per anni. L’anno scorso, la società ha anche reso HTML5 il video player predefinito per YouTube.
Forzare le società ad utilizzare HTML5 per le loro pubblicità, probabilmente segnerà una vera e propria fine per Flash sul web.
Cosa ne pensate della decisione di Google? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.