ThingMaker di Mattel: una stampante 3D per creare giocattoli

635907935215760985-ThingMaker--3D-Studios-Ecosystem-WebMattel ha svelato la sua versione rinnovata di ThingMaker che ora permette di progettare e stampare gioccatoli 3D in casa.
ThingMaker, nel 1960, era un dispositivo che permetteva di creare piccoli insetti, mini draghi, fiori e altri piccoli giocattoli, facendo solidificare della plastica liquida in delle formine speciali.
Ora, Mattel ha deciso di rinnovare il prodotto, rendendolo una vera e propria stampante 3D da circa 300 dollari. La società ha annunciato il prodotto durante il Toy Fair, proprio in questi giorni.
La stampante funziona con un’applicazione per la stampa 3D per iOS e Andrid, sviluppata in collaborazione con Autodesk
Tramite l’app è possibile stampare numerosi modellini: fate, bambole, dinosauri, robot, scheletri e anche accessori. Tutti i modelli sono personalizzabili: è possibile scegliere i pezzi da stampare e il colore per ogni singolo pezzo.
Quando avrete progettato il vostro giocattolo, potrete metterlo in posa, scattargli una foto da mandare ai vostri amici e stampare il modellino.
Durante la stampa 3D, la porta del dispositivo si chiude automaticamente.
La cosa interessante dei modellini stampati con ThingMaker è che non sono statici, ma hanno delle giunture e perciò è possibile cambiare la loro posa.
L’applicazione è già disponibile e può essere utilizzata anche con altre stampanti 3D. Se desiderate stampare le vostre creazioni, dovrete aspettare fino all’autunno di quest’anno.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.