vTime: un’app che permette di chattare utilizzando la realtà virtuale

vtme3Alle esperienze della realta virtuale mancano ancora due cose: una tuta per tutto il corpo con sensori e la possibilità di condividere esperienze con altre persone.
Ora, una nuova app chiamata vTime spera di accorciare questo gap dando agli utenti dei personaggi avatar per la realtà virtuale che possono interagire con altri utenti in ambienti virtuali e, soprattutto, in tempo reale.
Tutto ciò di cui si ha bisogno per utilizzare la chat vTime VR è uno smartphone e un headset come il Gear VR di Samsung o un Google Cardboard.
Le ambientazioni disponibili, almeno per il momento, risultano semplici e minimali, forse anche scarne rispetto a ciò che abbiamo visto in altre esperienze di realtà virtuale. Tuttavia, è la prima app per incontri virtuali a mettere a disposizione dell’utente un’esperienza simile.
Tra le ambientazioni mostrate in demo dalla società, vi sono un bivacco tra i ghiacci, una cena a Parigi, una foresta, un jet privato, una montaglia, una spiaggia tropicale e anche una stazione spaziale. Ogni stanza di chat può essere utilizzata da 2 ad un massimo di 4 utenti.
Un’app del genere potrebbe avere svariati utilizzi, come quello di sedersi virtualmente a chiacchierare con dei parenti lontani.
Sicuramente, la grafica dell’app non è iper realistica, ma l’app potrebbe sempre migliorare nel tempo.
La versione dell’app per Gear VR è stata lanciata a Dicembre, ma ora la società sta dando accesso anticipato limitato per la versione compatibile con Google Cardboard.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.