Intel Skull Canyon: un mini pc per il gaming (o quasi)

SkullHead

Skull Canyon NUC (next unit of computing) è un mini PC, annunciato da Intel alla Game Developers Conference, che mira in maniera specifica ad un pubblico interessato al gaming.
Lo Skull Canyon ha un buon hardware per le sue dimensioni ridotte, ma un computer così piccolo non può sicuramente contenere la potenza grafica necessaria a reggere i giochi PC in circolazione al giorno d’oggi.
Fatta questa premessa, resta comunque un mini PC molto interessante. Lo Skull Canyon include un processore Intel Core i7-6770HQ di sesta generazione, il quale ha una CPU molto performante. La scheda grafica (Iris Pro 580) è integrata. Con un simile hardware per le grafiche, gli utenti non potranno aspettarsi di giocare agli ultimi titoli. Tuttavia l’accoppiata risulta sufficiente sia per giocare a titoli graficamente non troppo pesanti, che per guardare video e film 4K.
Lo Skull Canyon supporterà fino a 32GB di RAM DDR4 e due SSD, ha una porta Thunderbolt 3, il Wi-Fi incluso e include il supporto LAN.
Skull Canyon non potrà reggere sicuramente le esperienze ideate per gli headset VR come Oclus Rift o HTC Vive, i quali richiedono delle schede video pari o superiori alla Nvidia GTX 970 o alla Radeon R9 290. Tuttavia, questo problema può essere bypassato, associando a questo mini PC una scheda video discreta esterna attraverso estensioni come il Razer Core. In questo modo si andrebbe a risolvere il problema delle grafiche, ma il prezzo complessivo salirebbe in maniera sensibile (almeno di 800 euro in più rispetto al prezzo del computer da solo).
Il costo base dello Skull Canyon è di 650 dollari. La sua versione con 16GB di RAM, 256GB di SSD e Windows 10, costerà invece 999 dollari. Il piccolo computer sarà disponibile per il preordine ad Aprile, mentre le spedizioni inizieranno a Maggio.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.