Scratch Blocks: il linguaggio di programmazione per bambini creato da Google e Media Lab (MIT)

leg

Google sta collaborando con il Media Lab del MIT per creare Scratch Blocks, una versione aggiornata del linguaggio di programmazione dedicato all’utilizzo da parte dei più piccoli. La nuova versione del linguaggio di programmazione per bambini è disponibile come anteprima per sviluppatori.
Scratch è un linguaggio di programmazione sviluppato dal Media Lab del MIT nel 2007, creato per rendere più semplice l’apprendimento delle fondamenta della programmazione e altre abilità tecniche.
Ora, il team del MIT sta collaborando con Google alla nuova generazione di Scratch, con la speranza di aiutare la società a portare Scratch su più piattaforme e dispositivi. Il nuovo Scratch Blocks utilizza anche il linguaggio di programmazione visiva di Google, Blockly.
L’aggiornamento rende anche più semplice l’implementazione di Scratch su schermi più piccoli, come quelli degli smartphones e dei tablets, secondo quanto dichiarato da Mitchel Resnick, Direttore dello Scratch Team del MIT.
“Nonostante molte società che sviluppano prodotti per bambini stiano iniziando ad incorporare elementi programmabili per i loro utenti giovanissimi, non vi è un linguaggio universale per tutti questi prodotti,” spiega Resnick. La sua speranza è che coinvolgendo Google in questo progetto, sia possibile accelerare l’adozione della piattaforma da parte più società.
Scratch, come altri linguaggi di programmazione simili, si basa su un approccio visivo, che Resnick chiama “approccio Lego,” il quale è molto più intuitivo per chi si avvicina ai linguaggi di programmazione.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.