YouTube lancia la funzionalità Smart Offline per i suoi utenti in India

y09iyikohop

Youtube ha introdotto una nuova funzionalità “Smart Offline” in India, per rendere più semplice lo scaricamento dei video. Gli utenti in India ora possono programmare i download dei video di notte, quando costa meno utilizzare i dati, senza dover restare svegli per guardarli.
Molti operatori telefonici del Paese offrono infatti una connessione Internet illimitata o più economica, solamente nelle ore notturne, ovvero da mezzanotte all’alba. I costi per la connessione, in India, sono molto alti e attraverso questa mossa, YouTube spera di raggiungere più utenti nel Paese.
“Speriamo che vi sia gradito questo modo più conveniente ed economico per guardare i video offline e continuare a guardare YouTube ovunque, senza buffering,” ha dichiarato sul suo blog, Google India.
La funzionalità Smart Offline non funziona con il Wi-Fi, ma solo con la connessione dati.
Per utilizzare tale funzione, gli utenti dovranno semplicemente selezionare l’opzione “save overnight” ovvero “salva durante la notte.” Il video selezionato in questo modo, verrà scaricato automaticamente durante le ore notturne e sarà pronto per essere visualizzato nella pagina “video salvati” il giorno dopo.
La nuova funzionalità è solo un altro tentativo da parte di YouTube di adattarsi ai costi e alla lentezza di Internet in India. Nel 2014, la società introdusse il servizio offline per YouTube, il quale permetteva agli utenti di scaricare e salvare i video per guardarli più tardi, evitando problemi di connessione. Oltre a ciò, Google ha lanciato in India versioni offline di Maps e Translate.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.