DoGooder: pubblicità di sensibilizzazione anche per Chrome

DoGooder occupa una posizione davvero strana nello scenario dei banner pubblicitari. Sto parlando di un’estensione che permette agli utenti di rimpiazzare i banner pubblicitari ormai onnipresenti nelle pegine web che visitiamo tutti i giorni, con delle immagini di riferimento a campagne di supporto per le iniziative ambientali, carità, o no-profits.

Diversamente da estensioni come AdBlock, DoGooder non blocca l’ad originale, semplicemente lo carica e lo copre con la propria immagine. DoGooder salva anche una lista dei siti che già usano politiche di gestione dei banner come la sua e in quel caso da la possibilità all’utente di scegliere se visualizzare i banner originali; inoltre è leggero e per niente invadente, i suoi banner hanno dimensioni che raramente superano i 30KB.


DoGooder è stato riliasciato per Firefox già all’inizio di quest’anno e ed è ancora in via di sviluppo per Chrome. Infatti, pur essendo disponibile al download direttamente dalla Google Chrome Extensions Gallery, presenta ancora qualche problema con i siti che hanno molti banner. Comunque se usate Chrome e siete stufi di vedere sempre le solite pubblicità allora potrebbe valere la pena di installare DoGooder.

Scritto da Mar88