Firefox potrebbe non essere il browser di default per la prossima release di ubuntu

Per anni Firefox è stato il browser di default di Ubuntu, tuttavia è possibile che non lo sia anche per la versione 10.10, almeno per quanto riguarda la versione NetBook Remix del Sistema Operativo.

Gli sviluppatori stanno esaminando soluzioni diverse, in particolare Chromium e Midori, tuttavia esistono svariati problemi da risolvere sia per l’uno che per l’altro. Pare infatti che chromium abbia dei provlemi di visualizzazione di alcuni browser, intergrazione con i temi e altri problemi minori, Midori invece pur essendo un ottima scelta non offre la stabilità e la sicurezza di Chromium.

Benchè non ci sia ancora nulla di certo, gli sviluppatori dovrebbero prendere una decisione prima che venga rilasciata la terza versione alpha. I progetti ovviamente sono sempre soggetti a dei cambiamenti, come successe con Karmic Koala che aveva Yahoo come provider di ricerca nelle versioni beta ma non nella versione finale.

Per ora comunque Canonical ha deciso di rilasciare alcune versioni di Ubuntu NetBook Edition con Chromium prima di prendere una decisione finale.

Scritto da Mar88